Approfondimento

Logo SIPAD-X - MediumIl vantaggio “sleale” dei grandi Concessionari Multibrand

Sempre più spesso si verifica anche in Italia un fenomeno che precedentemente si è già verificato in altri paesi.

La concentrazione di gruppi di sempre più grandi dimensioni che anche nel mondo Automotive crescono costantemente.

E quando una organizzazione è multi aziendale, è importante che possa sfruttare al massimo ogni opportunità che la dimensione e l’articolazione del gruppo gli offrono.

Solo un DMS progettato fin dall’inizio per questi tipi di struttura può far “scaricare a terra” tutti i vantaggi di un gruppo. E più è articolato il gruppo più è vero.

Per far sfruttare al massimo la logica di Gruppo
SIPADX è stato specificatamente progettato sin dall’inizio
per offrire soluzioni uniche ad organizzazioni con più marchi, più sedi, ed anche più ragioni sociali.

Funzionalità che possono cambiare drasticamente il modo di lavorare, e che sono uniche tra i DMS presenti in Italia.

Questa tipologia di funzioni vengono chiamate di Intergruppo.

E tra queste alcune delle più interessanti sono:

Anagrafiche Uniche.

Offre la possibilità di riconoscere un cliente in qualsiasi delle aziende del gruppo, così come gestire eventuali blocchi amministrativi od informazioni utili (anche di CRM).
Questa funzionalità permette anche di avere statistiche unificate per il cliente, indipendentemente dall’azienda nella quale ha acquistato.
Quindi se un cliente ha una BMW acquistata nell’azienda A, una MERCEDES acquistata nell’azienda B, ed una serie di Veicoli Commerciali acquistati nell’azienda C…. in qualunque delle nostre aziende sarà chiara a tutti l’importanza di questo cliente.

Vista su mastrino unico

Quando un cliente è presente in varie Ragioni Sociali del gruppo, è utile avere una vista che consenta di vedere la sua situazione complessiva.
In questo modo è anche semplice intercettare in qualsiasi azienda del gruppo situazioni “di attenzione” ed eventuali blocchi.

Allo stesso modo per clienti che acquisto con Fatturazione a fine mese (es. Officine), con queste funzionalità è possibile gestire una logica di fido e rischio cliente cumulato, che diversamente sarebbe impossibile intercettare.

Visibilità Stock Usato intergruppo

Beh, banalmente se arriva un cliente in un qualsiasi salone, e chiede al venditore se ha ad esempio una MINI usata… quando ci sono molte Ragioni Sociali potrebbe essere complicato non sapendo in quale azienda è stata presa in carico.
Senza bisogno di costruire software specifici, SIPADX può consentire ai venditori di consultare lo stock dell’intero gruppo e rispondere al cliente, in un istante.
Sia che il cliente sia in salone, che al telefono, che per rispondere ad una email (prima che il cliente faccia “troppe ricerche su internet”… magari trovandola da un concorrente)

Visibilità Stock Ricambi integruppo

Così come è utile vedere in quale magazzino ho un certo ricambio… è utile anche se i magazzini sono intestati a Ragioni Sociali differenti. E’ ovvio, ma non è assolutamente detto che sia risolto in tutti i DMS.

Qualcuno potrebbe pensare.. “ma se le varie Ragioni Sociali trattano brand diversi, a che mi serve la visibilità ricambi tra aziende?”

Me lo ha fatto capire un cliente.. quando mi ha mostrato l’utilità in pratica.
L’esempio me lo ha fatto sui pneumatici… lanciava ricerche su tutte le aziende.. in un sol colpo.

Ed ovviamente non vale solo per quelli…

Documenti di Vendita/Acquisto intergruppo

Quando c’è un gruppo con tante Ragioni Sociali, ci possono anche essere dei documenti di vendita/acquisto tra aziende dello stesso gruppo. Quindi avere delle funzionalità che consentono si evitare di ridigitare documenti, e fare registrazioni automatiche, fa risparmiare tempo e riduce gli errori.

Analisi intergruppo (ad esempio produttività service)

Confrontare gli stessi dati, tra aziende, sedi, marchi, diversi è un esercizio molto interessante (benchmarking).

Quando una organizzazione complessa vuole capire come stanno funzionando le cose, ed alcuni manager, piuttosto che la proprietà deve prendere decisioni, vedere dati aggregati anche tra diverse Ragioni Sociali è fondamentale.

Ad esempio vedere la produttività dell’officina, in modo aggregato, è estremamente interessante. Anche se appartengono ad aziende diverse, sedi diverse, o brand diversi.

Così come vedere le vendite degli accettatori…

Immagina di poterlo fare con qualsiasi dato.

La cosa non finisce qui. Anzi.
Avere sistemi diversi o non pensati come Sipad.X porta al rischio di avere poi dati diversi azienda per azienda. Con il rischio poi di confrontare dati solo apparentemente uguali, ma costruiti in modi diversi.
E’ il cosiddetto rischio di confrontare “le mele con le pere”.

Questo porta quindi ad una altra considerazione. Gli Indicatori di Gruppo (KPI)

Analisi KPI di gruppo

Quando parlo di qualsiasi dato, includo anche il concetto di “indicatore”, o come si usa chiamarlo KPI (Key Performance Indicator).

Alcuni KPI ogni concessionario li calcola, semplicemente perché li chiede casa madre.
Tornando all’esempio di prima, la produttività degli operai calcolata come ore effettive su fatturate è uno di questi.

Ovviamente ogni area ha i suoi KPI, così come ogni ruolo aziendale.
Avere la possibilità di definirli, e vederli anche a livello di gruppo, alza il livello della percezione che si può avere dell’organizzazione, e consente anche a tutti di avere dei parametri di rifermento con i quali confrontarsi. Il Banchmarking appunto.

 

BI01Potrei continuare per pagine e pagine, ma penso di aver reso l’idea di quanto SIPADX sia apprezzato in gruppi con più aziende che vogliono davvero mettere a frutto il vantaggio di essere un’unica organizzazione.

E dare il massimo, o come dicevo sopra “scaricare a terra” tutta la potenza della propria organizzazione.
Sia nei confronti del mercato, ma anche nei confronti di una Direzione che vuole avere il controllo di ciò che accade in strutture così complesse ed articolare.

Arrivando proprio a questo tema, il controllo, ad esempio la nostra soluzione di Business Intelligence, ormai pluripremiata, consente proprio questo.
Da un Tablet, avere tutta l’organizzazione sul palmo di mano.

Indipendentemente dal numero di Marchi, Sedi, Aziende. Anzi, in questo caso aggiunge funzionalità che la classica Concessionaria singola non potrebbe nemmeno poter sfruttare.

Gli obiettivi quindi sono chiari:

  • Connettere le informazioni, come se si fosse in una unica azienda

  • Metterle a disposizione del personale a tutti i livelli

    • I venditori
    • Gli accettatori
    • Il personale di Backoffice
    • Gli amministrativi
    • Il management
  • Utilizzare il sistema per fare confronti (benchmarking)

    • Tra aziende del gruppo
    • Tra brand del gruppo
    • Tra le persone all’interno dei ruoli del gruppo
  • Gestire processi unici, in modo da avere la garanzia che il gruppo “gira” in modo uniforme (e non avere sedi, filiali più o meno remote, che lavorano in modo diverso, con diversi processi)

  • Avere la garanzia di avere dati uniformi tra le varie aziende, sedi, ma anche brand. In modo da confrontare dati uniformi tra loro (se la “redditività contratti” è una, deve essere uguale per tutti, per non confrontare “pere con mele”.. lasciamelo dire)

  • “Pilotare” l’azienda con processi chiari, addirittura da un Tablet se vuoi

 

Ovviamente ci sono organizzazioni che già possono sfruttare tutto questo, e
sono funzioni talmente strategiche che abbiamo costruito
un Team di Ingegneri con competenze dedicate,
che si occupa specificatamente dei progetti INTERGRUPPO.

Naturalmente non sono funzionalità che interessano a tutti, e possono fare la differenza solo in organizzazioni complesse, e dove c’è una volontà precisa di sfruttare al massimo i vantaggi determinanti che possono mettere a disposizione.

Quindi non è detto che interessino anche a te.

Se invece la tua organizzazione ha più aziende, con più marchi, e ritieni che ci sia la sensibilità a questi temi, ti offriamo una possibilità unica.
Verificare quanto concretamente puoi ottenere, nella tua organizzazione. Mettendoti a disposizione le migliori risorse, informazioni, per toccare con mano “il vantaggio sleale” che hanno i grandi gruppi che utilizzano SipadX.

 

Valuta insieme a noi quanto Sipad X può aiutare anche il
tuo Gruppo, con funzioni studiate specificatamente per organizzazioni
come la tua.

Compila adesso i dati nel modulo qui sotto.
Ti invierò subito una documentazione più approfondita,
e ti contatteremo per proporti una presentazione

presso una delle tue sedi, con un team dei nostri migliori
Consulenti Senior, ed il supporto della nostra Div. Consulting.

 

Stefano RosiniChi sono.

Sono Stefano Rosini, e come Account seguo alcune Case Madri e molti Dealer.
Mi occupo da oltre 20 anni di soluzioni IT per aziende di qualsiasi dimensione, e da 10 anni seguo solo il mondo Automotive.
In Pentana Solutions – Esseitalia da Maggio 2015, sono il riferimento per numerosi Clienti che seguo costantemente con l’obiettivo di far loro ottenere il massimo risultato possibile dalle soluzioni Pentana Solutions.