Vendere i ricambi vecchi, avere più soldi in conto corrente, ed i clienti più contenti

By | 28/02/2016

excalibur1Il magazzino dei ricambi obsoleti. Lo sappiamo tutti, è come avere un sacco di soldi piantati nella pietra.
Sono vecchi, nessuno li vuole e stanno lì a prendere la polvere.

Sono come Excalibur, la spada di Re Artù, piantata nella pietra e che nessuno è capace di liberare.

Allo stesso modo quei ricambi sono come se avessimo piantato nella pietra i nostri dobloni d’oro, e nessuno è capace di tirarli fuori.
Anzi per dirla tutta, come ho sentito dire più volte, sarebbe anche corretto svalutare quel magazzino nel bilancio, ma purtroppo molti non lo fanno perchè “il bilancio non lo permette”.

Una bella scocciatura:

  • I nostri soldi sono là bloccati in ricambi vecchi che nessuno vuole
  • Non posso togliermeli dal Bilancio perchè “non c’è spazio”, e restano lì
  • Non posso scambiarli con ricambi “freschi”, con un minimo di rotazione a magazzino

Scherzando, ma forse neppure troppo, un mio cliente mi diceva sempre che passando davanti al magazzino (quello sopra, impolverato, dove c’è di tutto) si sente male ogni volta.

Sto parlando di alcuni anni fa e ricordo che tra me pensavo: “e dire che basterebbe condividere tra tutti i dealer lo stock del magazzino, sicuramente qualcuno interessato ci sarà.”

Ma a volte noi informatici siamo troppo “orientati alla tecnologia” e pensiamo di risolvere tutto con qualche bit ben assestato!
E sinceramente ogni volta che mi trovavo di fronte a questo problema, pensavo che sicuramente ci fosse già una soluzione.

Ed era in effetti così, ma ora ho compreso alcuni passaggi fondamentali:

  1. non tutti conoscono i sistemi online di Parts Exchange;
  2. spesso la differenza tra un sistema che funziona ed uno che non-funziona sono i dettagli, che diventano determinanti;
  3. quando la casa è coinvolta direttamente e sponsorizza il sistema, non può che essere un successo e conviene “salire a bordo” subito;

In altri paesi è già avvenuta e diffusa, mentre da noi sta decollando ora.

Ogni giorno nuovi Concessionari si collegano e cominciano a vendere ricambi, a vendere in Italia, ma anche tantissimo in Europa.
Concessionari che vendono in Germania, Concessionari che comprano dal Portogallo.

Ma da cosa si riconosce una soluzione “che funziona”?

Da una serie di dettagli che come dicevo sopra sono fondamentali e fanno la differenza,.

Ti riporto qui sotto i 7 elementi a mio avviso fondamentali e che fanno davvero la differenza tra un sistema che funziona davvero o meno.
Così sarà facile per te capire al volo di cosa si tratta quando ti propongono qualcosa.

  1. Deve essere facilissimo integrare il tuo magazzino
    Due click e via… meglio ancora se non devi fare neppure quei due click. Avere online il tuo magazzino aggiornato è fondamentale e quindi deve essere aggiornato al massimo una volta a settimana, o meno.
    Il magazziniere anche più preciso può annotarsi di farlo, ma deve essere facilissimo. Se poi c’è una funzione automatica senza che nessuno debba fare nulla… Bingo!
  2. Deve consentirti di cercare anche più ricambi in un colpo solo
    I costi di trasporto possono incidere molto, pensa anche alle spedizioni internazionali.
    Il fatto che chi cerca un ricambio possa cercarne anche diversi contemporaneamente, e il sistema gli presenti la lista dei possibili venditori con indicato chiaramente chi li ha tutti e quali, è fondamentale.
  3. Meglio se include l’integrazione con le aziende di trasporto
    Automatizza il processo, permette di vedere subito i costi di trasporto, ecc.. ecc… una cosa utile, su trasporti internazionali è fondamentale.
  4. Che includa un sistema di pagamento elettronico.
    Ad esempio Paypal, o altri con pari garanzie.. (lascia fare fratello.. che non ho scritto garanzie a casaccio..;)
  5. Un supporto multilingua che aiuti anche nelle comunicazioni tra paesi diversi
    Se io parlo Italiano e il mio interlocutore Olandese… qualche volta una mano può servire.
  6. Un ambiente di analisi, che mi permetta di comprendere meglio attraverso statistiche quello che accade nel mio “ambiente online”
  7. Che la casa madre sia coinvolta, ed abbiamo certificato la soluzione.
    Il coinvolgimento di casa madre, parlando di ricambi originali, è sempre importante.
    Nella mia esperienza, a volta anche la Casa direttamente utilizza questi sistemi quando certificati, per risolvere problematiche di Backorder ed aiutare i Dealer.

Detto tutto ciò, anche quando hai tutto perfetto, c’è sempre chi riesce a fare un ottimo lavoro e chi meno.

Questo dipende sempre dalle persone che lavorano con te, e ho visto personalmente magazzinieri riuscire con questi sistemi a costruirci sopra un vero e proprio business aggiuntivo per la propria azienda.

Se per caso vuoi qualche esempio concreto, come sempre sono qui. Mandami una email, oppure aggiungi un commento. Sarò felice di mandarti tutte le informazioni che possono esserti utili.

Libera i tuoi soldi piantati come Excalibur nella roccia del magazzino! E usali per trasformare ricambi obsoleti o che non ruotano, in ricambi freschi.

… e con lo stesso sistema, cerca anche online i ricambi che ti servono.. non accontentarti di aspettare che il tuo backorder sia evaso da qualcun altro. I clienti sono i tuoi, fai di tutto per farli felici!

Due obiettivi con una mossa. O come dicono alcuni “due piccioni con una fava”. Meglio di così!

Change the Game!

Stefano Rosini