CHI SONO

Stefano RosiniStefano Rosini
Enterprise Marketing and Sales Manager nel mondo delle soluzioni IT nel mondo Automotive.

Difficile condensare in poche righe 20 anni di esperienza, e non voglio tediarvi con una lista di acronimi come ERP, BI, CRM, SCM etc… ma è quello che faccio.

In particolare dal 2005 mi occupo principalmente di aziende del mondo Automotive (Vendita e Service), con soluzioni complete ed orientate a medio-grandi organizzazioni.
I miei clienti sono tipicamente Concessionari Auto di qualsiasi dimensione, fino ad organizzazioni con centinaia di collaboratori.

Nel mio lavoro ho avuto modo di confrontarmi con numerosi Dealer, ed alcune Case Madri (OEM), che nel tempo ho conosciuto e seguito sotto vari ruoli per le aziende per le quali ho lavorato.

Questo mi ha consentito, e mi permette, di avere una visione molto chiara dei processi nel mondo dei Dealer, e delle soluzioni informatiche a loro disposizione. Sia che si tratti di DMS, di CRM, di EDM, WEB, etc etc..

Attualmente lavoro per Esseitalia del gruppo Pentana Solutions, uno dei maggiori gruppi mondiali per le soluzioni IT per il mondo Automotive. In Italia con il DMS SipadX utilizzato da alcuni dei più importanti Gruppi di Concessionarie e che trattano numerosi marchi.
Per trasparenza, ecco il mio profilo professionale su Linkedin: https://www.linkedin.com/pub/stefano-rosini/1/528/b51

Seppure il mio ruolo è commerciale, ho una forte estrazione tecnica ed organizzativa. I miei clienti danno grande importanza e mi riconoscono questo valore aggiunto. Il mio approccio al cliente è estremamente consulenziale, e continua nel tempo come Account Manager del cliente per tutta la vita del rapporto con l’azienda che rappresento.

Questo tipo di approccio deriva da oltre 20 anni di esperienza, e dalla passione che mi ha portato a studiare sia tecnicamente che dal punto di vista organizzativo vari argomenti, tra i quali organizzazione aziendale, project management, marketing in vari aspetti (DRM, Positioning, etc..).

In questo blog intendo scrivere di varie esperienze, di idee e spunti di riflessione.

L’esigenza che ho sentito nell’iniziare questo percorso è quello di affrontare quei temi che di volta in volta mi sembreranno utili a creare maggiore cultura, a chiarire le idee, ed a migliorare il modo in cui le Concessionarie potranno affrontare questi duri anni ed il loro percorso verso l’efficacia e l’efficienza. Due elementi che oramai nessuno può più eludere.

Queste sono le mie personali impressioni, non rappresentano necessariamente il punto di vista dell’azienda che rappresento, ma sono spunti e riflessioni che ritengo di interesse generale, per un qualsiasi Concessionario indipendentemente dal DMS o dalle soluzioni utilizzate.

In questa pagina trovi i miei contatti, ma prima di investire tempo prezioso a scrivermi, ti prego di leggere queste brevi ma importanti informazioni che seguono:

Hai domande sui DMS, sul CRM, più in generale le soluzioni IT, per Dealer e Service? Ecco cosa posso fare (e cosa non posso fare invece):

1. Se hai domande generiche su come scegliere o organizzare alcuni aspetti aziendali, oppure su come gestire una qualche problematica particolare indipendentemente dal software che utilizzi, ti risponderò molto volentieri. Scrivimi nel blog o via emal (per cose veramente personali o riservate) e ti rispondo volentieri (gratis), compatibilmente con i miei impegni.

Il supporto gratuito che posso darti, per non trovarmi sovraccaricato, si limita a ciò che ti ho detto, più i materiali e gli articoli del blog.

Troverai inoltre una serie di importanti articoli nel blog, che se avrai modo di leggere con attenzione, potranno darti molti spunti di riflessione, e consentirti di dare risposte a molti quesiti.

Ti ripeto… indipendentemente dal software che utilizzi.

2. Se invece desideri valutare un cambio del software che utilizzi, o comprendere meglio come è possibile migliorare drasticamente il modo di lavorare nella tua azienda, scrivimi direttamente una email (stefano.rosini@gmail.com).

3. Se non sei del settore Automotive, ma gli argomenti del blog ti interessano, sappi che NON mi occupo più di aziende al di fuori del settore Automotive.
Ho deciso diversi anni fà di specializzarmi in questo settore particolare, ed anche se molti argomenti possono sembrare comuni con quelli di altri settori, in realtà ti rivelo che la differenza tra un progetto di successo ed un fallimento possono essere spesso i dettagli. E’ necessaria una fortissima specializzazione, ed è per questo che ho deciso da anni di occuparmi solo di Automotive.
Puoi comunque seguire il blog, e farmi domande alle quali risponderò volentieri come descritto sopra. In modo totalmente gratuito e nello spirito del blog stesso.

Naturalmente è un blog aperto. Chi vorrà partecipare con commenti ed idee è il benvenuto.

Per un contatto diretto: stefano.rosini@gmail.com

P.S. – Avevo indicato anche il Cellulare, ma dopo che mi hanno chiamato per vendermi un corso di cucina… l’ho tolto…;)
Scrivimi una email, ti risponderò rapidamente con il mio numero e possiamo sentirci in qualsiasi momento.