Benvenuto… inizia da qui

By | 05/11/2014

Stefano RosiniBenvenuto nel blog. Sono Stefano Rosini e se sei alla ricerca di soluzioni pratiche sull’informatica in una Concessionaria Auto, sei nel posto giusto.

“Come poter gestire in modo efficace le richieste di Casa Madre, le soluzioni del DMS, e dall’altro le esigenze della mia Concessionaria?
Che poi alla fine diventa sempre “l’ultima ruota del carro”, “quello che alla fine deve sempre subire da tutti”?
(le ho virgolettate perchè non sono parole mie, ma le ho sentito da qualche nuovo cliente)

La realtà è questa, se sei un Proprietario di una Concessionaria Auto, un Manager, un Responsabile, ma anche un Venditore, un Contabile, …. hai sempre bisogno dell’Informatica, e devi riuscire a ottenere il massimo risultato possibile!
Evitare di fare errori, ma sopratutto cercare di cogliere le opportunità che questi “attrezzi” offrono.

Anzi, oggi stiamo vivendo “in diretta” una serie di innovazioni veramente sensazionali. Che probabilmente stanno cambiando tantissimi business in modo profondo, e tra questi sicuramente anche quello della Concessionaria.
Strumenti nuovi, abilitanti, e che cambiano il modo di lavorare, di offrire il servizio al cliente, ed il modo di dominare l’azienda.

Alcuni esempi?

mobile, workflow, edumarketing, autoresponder, tablet in tutte le aree dell’azienda, web, blog, gestione documentale, social media, m2m, cloud, benchmarking, strutture intergruppo, etc. etc. etc…

Purtroppo la stragrande maggioranza dei Concessionari non ha ancora una strategia chiara, su moltissime delle tecnologie che oggi si sono affacciata e che ripeto… sicuramente… cambieranno tutto.

Ma come dicevo, alcuni si sono già mossi. Non sto’ parlando di piccole ed agili realtà, magari capitanate da imprenditori appassionati di tecnologia ed innovatori (early adopters), sto parlando di diverse aziende importanti, quelle che quando si muovono “fanno molta onda”. E’ proprio per questo che nessuno si può più disinteressare.

Inutile dirti che questo cambiamento mi affascina. Del resto lavoro nell’informatica perchè la passione mi ha spinto qui.

E mi affascina ancora di più perchè lo sto vivendo da dentro.

Naturalmente molte di queste tecnologie in realtà portano ad innovazioni organizzative, di processo, di marketing, toccano un po’ tutte le aree.

Qui intendo toccare in realtà ogni argomento. Parlerò di vendita, di amministrazione, di post.vendita, di organizzazione aziendale, di sistemi di incentivazione, di change management, di marketing… insomma  di tutto ciò che alla fine viene toccato dall’IT.

Se quindi vuoi sapere come ottenere il massimo dalla tecnologia, e restare aggiornato su diverse novità interessanti in questo mondo, Automotive ed IT, ti consiglio di seguire il blog, di scaricare la documentazione che c’è ora a disposizione (ti invierò poi man mano che aggiorno con altri Special Report) e se vorrai inserire commenti, saranno i benvenuti.

Change the game!

Stefano Rosini